Corso di Ecografia in Reumatologia
Responsabile Scientifico: Emilio Filippucci
Jesi (AN), 11-12 dicembre 2025
L’ecografia è una tecnica di imaging che fornisce un supporto fondamentale all’attività del reumatologo nel campo della diagnosi, del monitoraggio della terapia con farmaci biologici/piccole molecole e della terapia infiltrativa loco-regionale in pazienti con malattie reumatologiche sia ad interessamento articolare che extra-articolare.
Le grandi potenzialità dell’ecografia sono ormai confermate da numerosi studi scientifici che hanno dimostrato le sue abilità nel restringere le possibili diagnosi differenziali, nel guidare il trattamento e la prognosi dei malati reumatici. I limiti principali alla diffusione dell’ecografia fra i reumatologi sono di natura tecnica ed interpretativa e principalmente legati alla mancanza di standardizzazione nella acquisizione e definizione dei rilievi patologici e dei percorsi formativi.
Il corso di ecografia organizzato dalla Clinica Reumatologica dell'Università Politecnica delle Marche ha come obiettivo principale quello di fornire le conoscenze ecografiche fondamentali per la diagnosi, il monitoraggio e la prognosi delle principali malattie e sindromi di interesse reumatologico.
Ampio spazio sarà dedicato alla diretta interazione tra docenti e discenti, attraverso l’utilizzo di ecografi nel corso delle sessioni pratiche (suddivise in base all’esperienza dei partecipanti), la fruizione di una ampia galleria di immagini ecografiche e la discussione di casi clinici. In tal modo si potrà favorire la standardizzazione e la diffusione della tecnica ecografica nella pratica clinica reumatologica.


