Grandangolo 2026 in Nefrologia, Dialisi e Trapianto. Selezione e analisi ragionata dei più recenti dati scientifici. XX Edizione
Responsabili Scientifici: Francesco Locatelli, Sergio Stefoni, Carmine Zoccali
Bologna, 19-21 febbraio 2026
Il Grandangolo giunge nel 2026 alla ventesima edizione, a conferma di una validità culturale e didattica mantenuta costante negli anni, malgrado le crescenti difficoltà dei tempi. I lavori scientifici comprendono 15 Sessioni, della usuale durata di 1 ora, incentrate su argomenti di attualità nell’ambito della nefrologia, della dialisi e del trapianto di rene. Inaugura il Grandangolo la Lettura del vincitore della terza edizione del Premio Grandangolo, annualmente conferito al giovane nefrologo scientificamente più produttivo negli ultimi cinque anni.
Lo spirito del Grandangolo prevede, come sempre, che le singole presentazioni commentino, anche in chiave critica, uno o più lavori scientifici pubblicati o presentati a congressi nel corso dell’ultimo anno (2025) su argomenti di interesse nefrologico. La articolata formulazione dei vari titoli fornisce già di per sé, sia ai relatori che ai partecipanti, numerosi spunti per proficue e collegiali discussioni. Queste sono sempre state le caratterizzanti peculiarità di questo strumento formativo e di aggiornamento, e lo saranno anche nell’edizione 2026. Edizione realizzata interamente in presenza diretta, per un ottimale coinvolgimento, professionale e scientifico, sia dei relatori che dei partecipanti.


