
Quinto incontro nazionale sul trattamento della paziente anziana affetta da carcinoma mammario. Dai dati della letteratura alla pratica clinica.
DIGITAL EVENT, 11 e 12 novembre 2021
I nostri geriatri hanno discusso l’approccio ideale alla paziente anziana ma ci hanno fornito anche indicazioni su un approccio “essenziale” e su come ci possono aiutare nel processo decisionale.
Sovra- e sotto- trattamento sono due rischi ai quali le donne anziane affette da tumore della mammella sono frequentemente esposte. Si è discusso di questa tematica relativamente all’uso della chemioterapia adiuvante nelle donne affette da tumori luminali, valutando anche il potenziale ruolo dei test genomici in questa popolazione.
Ci sono stati inoltre due interessanti dibattiti sulla necessità di procedere con la biopsia del linfonodo sentinella e di eseguire radioterapia dopo chirurgia conservativa in pazienti con tumori luminari.
Si è valutato quindi come integrare nuovi farmaci e nuove strategie terapeutiche, quali l’immunoterapia, nell’algoritmo terapeutico di questa popolazione.