Gli Slide Kit di Accademia Nazionale di Medicina

Gli Slide Kit di Accademia Nazionale di Medicina

copertina-1
Digital event

Redefining survival expectation in lung cancer

Responsabili Scientifici: Cesare Gridelli, Vanesa Gregorc, Hector Soto Parra

DIGITAL EVENT, 22 ottobre 2021

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una profonda evoluzione del trattamento di prima linea del carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato in terapie sempre più personalizzate. Nel 20% dei casi è oggi possibile effettuare una terapia biologica a bersaglio molecolare per tumori che presentano alterazioni genetiche (EGFR, ALK, ROS-1). Nella gran parte degli altri casi si è imposta sempre di più l’immunoterapia da sola, nei tumori con una forte espressione del recettore PD-L1 (>50%), o in associazione alla chemioterapia, per valori di PD-L1 < 50% o negativi.
L’introduzione nella pratica clinica di questi nuovi trattamenti ha notevolmente migliorato la sopravvivenza dei pazienti e si comincia a registrare anche per la malattia metastatica una quota significativa di pazienti sopravviventi a 4 e 5 anni. Il prossimo futuro è basato sulla ricerca continua di nuovi fattori predittivi di efficacia dei trattamenti per una immunoterapia sempre più di precisione e sullo sviluppo di nuove associazioni immunoterapiche.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Per accedere alle diapositive del convegno è necessario essere registrati al portale ASKIT. Se sei già registrato Accedi e inserisci il tuo Nome utente e la tua password. Se è la prima volta che accedi ad ASKit, registrati adesso.

Rimani aggiornato

Visita ACCMED.ORG

Il portale di Accademia Nazionale di Medicina

Visita FAD.ACCMED.ORG

La piattaforma per la Formazione a Distanza